Adolescenza e genitorialità

Ciò che conta non è la teoria ma le reazioni che l’adolescente e il genitore provocano l’uno nell’altro ” Winnicott

Particolare attenzione è dedicata alla tematica dell’adolescenza e della pre-adolescenza, situazione che spesso si presenta agli occhi dei genitori come un’onda anomala, ovvero come un ricco, complesso e tumultuoso cambiamento che coinvolge il figlio in maniera un po’ attesa − perché si sa che “l’ adolescenza è l’adolescenza, e prima o poi arriva” − e un po’ però anche inaspettata, perché l’adolescente sorprende sempre per le sue caratteristiche di eccesso, spavalderia, fragilità, imprevedibilità. 


La fase cruciale dell'adolescenza

psicologia adolescenti

La dottoressa Laura Fumagalli è specializzata in psicoterapia per l’adolescente e il giovane adulto, supporta gli adolescenti, i loro genitori e gli insegnanti ad affrontare e sciogliere i nodi legati al periodo dell’adolescenza.

Tale fase di vita riveste un’importanza cruciale per la formazione dell’identità adulta della persona. L’identità è il punto di arrivo del percorso di soggettivazione che mette in equilibrio dinamico l’apertura verso la comunità di appartenenza da una parte e la salvaguardia della propria soggettività individuale dall’altra.

 

Consulenza psicologica

psicologo adolescenza

La psicoterapeuta è consulente per la cooperativa Terre Comuni di Tione e gestisce lo spazio di ascolto per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che alloggiano presso i convitti della cooperativa ad Arco e a Trento. Si occupa di progetti di comunicazione e di espressione del disagio giovanile.

 

Share by: