Disagi clinici

Laura Fumagalli - psicologa e psicoterapeuta a Tione Di Trento (TN)

Servizi

Disagi clinici


I disturbi psicologici sono nodi psichici della persona, aspetti complessi che possono limitare la sua condizione di benessere. Sono stati che non possono sempre essere superati autonomamente dalla persona con un'analisi puramente razionale ma vanno approfonditi ed affrontati con uno specialista ed un percorso di psicoterapia che intervenga nel profondo.

Unicità della persona

Ogni percorso psicoterapeutico va progettato sulla base delle esigenze specifiche emergenti; nessuna persona è uguale ad un’altra, anche se il disagio clinico può ricadere sotto la medesima definizione.

Psicoterapia quale percorso personale

È importante dunque partire dal valore unico dell’esperienza soggettiva per definire gli obbiettivi di un'eventuale psicoterapia. I sintomi percepiti possono frequentemente ricadere in alcuni dei disagi qui definiti.

Depressione

La depressione  si può manifestare con sintomi fisici (ad esempio: stanchezza generalizzata, alterazione delle abitudini alimentari e alterazione del sonno) ed emotivi (agitazione, irritabilità, tristezza, mancanza di motivazione ed energia, autosvalutazione, indecisione). Lo scrittore Mark Twain definisce in modo efficace lo stato d’animo depressivo quando dice “il presente è un pesante fardello, il passato un arido deserto e il futuro un camminare senza avanzare”

Attacchi di panico

L’attacco di panico si definisce come un periodo breve e intenso in cui la persona viene travolta da uno stato di terrore legato spesso all’urgenza di fuggire di fronte ad eventi incombenti. La sintomatologia è soprattutto organica (palpitazioni, sudorazione, dispnea, sbandamento …), vi si accompagna l’impressione di morire, di disintegrarsi, di impazzire. 

Fobie specifiche

La fobia specifica è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti che spesso determina condotte di evitamento (DSM IV p.435). Può riguardare animali (ad es. aracnofobia); ambienti naturali (Temporali, altezze, acqua…); sangue; iniezioni; ferite; situazioni specifiche (tunnel, ponti, ascensori…). 

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo  è caratterizzato da ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono dei pensieri ricorrenti vissuti come intrusivi. Le compulsioni sono dei comportamenti che si presentano sotto forma di rituali. Qualcosa è cambiato: è un film del 1997 il cui protagonista, interpretato dall’attore Jack Nicholson, è affetto da disturbo ossessivo compulsivo e nel quale si intuisce molto bene la sofferenza emotiva causata da questo disturbo.

Disturbo post traumatico da stress

Il disturbo post traumatico da stress è caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico che ha minacciato l’integrità fisica propria o che ha costituito una minaccia di vita per le persone care. L’evento è vissuto con sentimenti di impotenza e terrore, il dolore fisico e psicologico è ancora vivo e si può presentare periodicamente in sogni, allucinazioni, momenti dissociativi.

Ansia generalizzata

Ansia e preoccupazioni difficilmente controllabili, smisurate e ripetute che riguardano diverse aree (gestione e crescita dei figli, prestazioni lavorative …) che possono compromettere il sonno, l’umore, il senso di benessere corporeo e la capacità di concentrazione. 

Dismorfismo corporeo

Preoccupazione di avere un difetto fisico che in realtà è inesistente o, qualora fosse lievemente presente, viene percepito in modo distorto o eccessivo. 

Ipocondria

Terrore o convinzione di possedere una grave malattia e percepirne i sintomi fisici nel corpo. 

Disturbi dell'alimentazione

Anoressia  e Bulimia si manifestano con alterata percezione del peso e della propria immagine corporea. Vanno ben oltre all’attenzione a non ingrassare troppo e a seguire diete per tenersi in forma, comportano piuttosto uno stravolgimento della vita quotidiana per via dell’ossessione per il cibo. Oltre ad anoressia e bulimia, tra i disturbi dell’alimentazione esiste anche il binge eating ovvero la sindrome da alimentazione incontrollata. 

Disturbi di personalità

Le persone con un disturbo di personalità seguono un modello di rappresentazione mentale, di comportamento e di esperienza interiore che devia marcatamente rispetto alle norme della cultura di appartenenza. Tra i disturbi di personalità vi sono il disturbo di personalità paranoide, antisociale, borderline, narcisistico, dipendente, ossessivo-compulsivo. Ciascuno con caratteristiche specifiche e diverse.

Disturbi sessuali

Problematiche legate alla sfera sessuale individuale e di coppia spesso tenute nascoste perché causano imbarazzo, costituiscono una delle sfere più intime della vita di una persona e raccontano le modalità peculiari con cui si entra in relazione con l’altro. Tra i disturbi legati alla sfera sessuale vi sono: eiaculazione precoce, impotenza, anorgasmia, dispareunia. Spesso sono legati alla paura di essere giudicati inadeguati.

Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Fumagalli

Contattaci
Share by: